mercoledì 23 aprile 2008

Scandalosamente autoreferenziale

Se ognuno di noi - scrive Cioran - confessasse il suo desiderio più segreto, quello che ispira tutti i suoi progetti e tutte le sue azioni, direbbe: "Voglio essere elogiato". Nessuno però vi si lascerà indurre, giacché è meno disonorevole commettere un abominio che proclamare una debolezza così miserevole e umiliante, nata da un sentimento di solitudine e di insicurezza del quale soffrono, con uguale intensità, i reietti e i fortunati.
Arrivata, con oggi, al centesimo post, mi concedo una pausa di scandalosa autoreferenzialità, pubblico una foto che recentemente mi è stata scattata da Samuele Silva e ringrazio di cuore Gian Luca per avermi attribuito il fatidico premio D eci e Lode, scrivendo di me cose bellissime: "Perché mi piace il suo modo di scrivere, perchè ad oggi ogni suo post mi ha arricchito e perchè è una bella persona. Ci sarebbero tanti altri che vorrei nominare, ma la lista sarebbe così lunga che sminuirebbe questo premio e so, inoltre, che chi leggerà il blog di Valentina capirà che se lo merita". Scandalosamente autoreferenziale, quindi.
Per annunciare che, a breve, traslocherò questo blog in un'altra e più personalizzata dimora.
Per tirare le orecchie alle mie blogo-zie Anna e Marina che mi hanno dimenticato, abbandonandomi alla più triste delle solitudini blogosferiche (Marina, nemmeno ti sei accorta che ho tolto la moderazione dei commenti, sciagurata!).
Per ringraziare Enzo Rasi di una piccola speranza che ci ha dato, scrivendo: "... dopo, riapro il cantiere". Ti aspettiamo.
V

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Un po' di autoreferenzialità non guasta mai.

Ciao Vale

My funny Valentine ha detto...

@ Rick: è quello che penso anch'io! ;-)
V

Anonimo ha detto...

Io ti consiglierei un bel viaggio..disintossicante.

Ciao Mary

My funny Valentine ha detto...

@ Mary: perché, dici che sono tossica? O tossicogena? O intossicata? :-))) Ma no, dai, che mi sento di nuovo in piena forma! E per i viaggi ci sarà modo e tempo durante l'estate...
V

marina ha detto...

Ricevuto il messaggio! Non è che non passo, ma commento meno, un po' dappertutto.
Sto riflettendo sulla funzione dei commenti(sia in entrata che in uscita, naturalmente).
Facci sapere dove ti traferisci!
Bella la foto. Per qualche ragione ignota, mi piace più dell'altra.
a presto marina

Gabriele Molinari ha detto...

Non guardi mai nell'obiettivo.

My funny Valentine ha detto...

@ Gabriele: ottima osservazione. No, non guardo mai nell'obiettivo, se posso evitare. Qualcuno potrebbe opinare che io sia strabica, io obietto che sono solo molto schiva e l'obiettivo mi imbarazza.
Bacio
V

Anonimo ha detto...

E brava Valentina, indubbiamente hai un minuto di auto compiacimento in cui denoti come Samuele ha voluto elogiare la tua deliziosa fisicità, me e tanti altri si sono espressi sul tuo modo di scrivere.. insomma sei la prova che esistono donne belle con cervello e dei valori.. c'è speranza, mi viane voglia di gridare ADRIANAAAAAAA..

Anonimo ha detto...

vale, vale, che l'obiettivo t'imbarazza è na fregnaccia, va là che sei una paracula!
Una giovane ed affascinante paracula -intendiamoci-...
Dove traslochi?
Giusto pour parler, i capelli scuri ti stanno meglio.
hai trovato poi casa a Parigi?
Ps Se passi da Roma ti faccio fare il giro dello scazzo e ti faccio vedere come becchiamo insieme in università!
L'unica cosa è che bisogna agire sulle meno che venticinquenni, le incanti con niente e si accontentano di poco...Sul versante maschile la vedo un po' più dura, oggi i ragazzini hanno il palato più fino di noi (trentenni, non pensare chissà che età abbia), si sono già fatti l'esperienza e a quell'età sono gia stufi di sesso e resto...stavo divagando, vedrei meglio per te giovani assistenti e giovani ricercatori,mmmhh,mmmhhh, ci sto provando? chi? io? Nooooo!!! Scherzo, è per ridere, non penso che tu abbia bisogno di consigli per l'acchiappo:-))))))
bacio
Michele

Anonimo ha detto...

Mek!!! non sei quello che si deve sposare, cos'è sta storia della speranza? Pensavo avessi trovato la tua! O il Berlusca vi ha anche fatti lasciare? Non avete supportato lo stress post elettorale?
Michele

My funny Valentine ha detto...

@ Michele: contieniti! Non mi punzecchiare proprio tutti i miei commentatori, Je t'en prie!
Mah, sul fatto che le venticinquenni si accontentino di poco, dipende. Io, a 25 anni, ero già una discreta rompiballe (direi anzi che, nel mio caso, l'età mi ha ammorbidito...) E sbagli su una cosa: i consigli per l'acchiappo sono sempre ben accetti! (Me la sto ridacchiando, nel frattempo).
Sull'ipotesi Roma, be', vedremo... :-)

@ Mek: grazie, sei troppo gentile. Inutile negarlo: le belle parole fanno sempre piacere, e le tue sono proprio dolci. Sai cosa diceva l'Anonimo del Jungesellenbrevier? "Dite alla donna solo una volta che è bella, e il diavolo glielo ripeterà mille volte al giorno"... Una frase che ho sempre trovato molto vera e molto divertente!

V

Anonimo ha detto...

Bel post, bella foto

Versione pià personalizzata.... ossia blog privato con accessi decisi da te?

Se fosse così spero lo stesso di farne parte :-)))

Un bacio

Daniele

My funny Valentine ha detto...

@ Rockpoeta: no no, niente di così snob! Solo mi trasferisco su un dominio tutto mio e cambio piattaforma. A tempo debito, vi farò sapere tutto!
Un abbraccio
V

Anonimo ha detto...

Michele> Io ho trovato, ma pensavo che era l'ultima rimasta, invece.. riguardo al mio futuro matrimonio, passa a trovarmi..

Anna ha detto...

Uè, per dirla con il Cavaliere, sei una gran gnocca, mica sarai di destra? Ché quelle di sinistra son tutti scorfani :-)
Passo sempre da te, anche se non commento.
Tutti scriviamo per cercare consensi. Devo dire che io gradirei anche i dissensi, essendo un'attaccabrighe, ma non arrivano mai....

francesco ha detto...

e sì, ogni tanto ci vuole un po' di autoreferenzialità :-)
(e complimenti per i cento post)

Anonimo ha detto...

io parlavo delle 18-25enni di adesso, ai miei tempi era dura, solo dieci anni fa faticavo con quelle della mia età, discorsi su discorsi, bigliettini e bigliettoni, ore ed ore di telefonate, appostamenti, incontri casuali, studi topografici e di settore, un macello! Oggi con quelle di dieci anni meno è una passeggiata, basta uno sguardo, la cartella, un quotidiano sotto il braccio, l'occhio un po' vago da pensatore, un'agenda che non sia dei Puffi ed è fatta, ti cercano loro! Se poi ti vedono con il camice è un disastro! E' tutto cambiato, e non sono diventato più figo io!
Adesso vado sul blog di Mek per aggiornarmi sul suo matrimonio...
Ps oggi ho consulenza scuole...si vede quanti giovani vogliosi di confidenze si sono presentati!!! Vabbhè, continuerò nel mio piacevole vagar...
michele

Anonimo ha detto...

Buon trasloco, Valentina :*

Liùk ha detto...

bè se non altro non è occulto ed in quanto dichiarato anche l'auto elogio è ben gradito.
Buon trasloco

Anonimo ha detto...

Come mai questa decisione di un dominio tutto tuo?

Ciao Mary

Anonimo ha detto...

Ancora una volta contribuisci a distruggere un pregiudizio consolidato: la capacità di far vibrare così intensamente la propria anima – specie se strutturata come una "corda di pietra" – non è esclusivamente riservata alle racchie.

Buon trasloco e a presto
Clotilde

Dado ha detto...

Mi inserisco anche io...i miei complimenti per la foto innanzitutto...proseguo riprendendo il discorso delle 18-25enni di oggi...posso garantirti che io ho 26 anni a fine anno e non tutte le ragazze sono come dici tu...anzi...forse sono la minor parte...se mi parli di ragazzine di 15 anni allora si...ma posso garantirti che anche moltissime ventenni hanno tantissimo sale in zucca...forse molto di più di un po' di tempo fa...fidati...

Gianluca ha detto...

Ma sì ma sì...autoreferenzializziamoci :-)

My funny Valentine ha detto...

@ Anna: mi piacerebbe essere 'una gran gnocca', ma temo che quello sarà per un'altra vita... A proposito del binomio donne di destra / gnocche, se ne parlava anche l'altro giorno con alcuni amici. Sembra un luogo comune, ma non lo è: in Forza Italia io, di cessi, non ne ho ancora visto. Morale della favola: Forza Italia è il luogo dell'apparenza, in cui dare fumo negli occhi è il primo precetto (a quanto pare, purtroppo, vincente).

Senza alcuna volontà leccaculistica (come vedi, quand'è il caso tiro anche le orecchie!) il tuo sorriso è impareggiabile.

V

My funny Valentine ha detto...

@ Clotilde: citando Queunau, 'troppo buona con le donne'. E quella tua citazione di un mio post precedente, be', mi ha fatto 'vibrare' - come dici tu. (Rimanendo in tema di autoreferenzialità!)
Grazie, e un bacio.
V

polle ha detto...

Complimenti Valentina! Per il traguardo del centesimo post e per la bellissima foto! In bocca al lupo per il futuro trasloco del tuo blog...
Un abbraccio e continua così!
polle

enzorasi ha detto...

Io ti ho incrociata il 22 genn. del 2008, non posso sapere il numero di quel post ma sono andato a rileggerlo. Confermo il giudizio di allora ed aggiungo che, scorrendo il tuo blog con uno sguardo ampio che abbracci anche la parte grafica, sei uno dei rari bloggers cui si addice il termine "letterario". Lei signora fa letteratura: assorbe, digerisce e ricrea la realtà esistenziale in uno scritto consapevole e vario nella sintassi, nel vocabolario e...nella fantasia. Lei è una scrittrice e quindi, ribadisco, pericolosissima perchè può capovolgere in qualsiasi momento le acque calme di chi legge in modo "risaputo". Meglio così. Va da sè che in tale caso l'autoreferenzialità può essere facilmente perdonata: è ovvio che tu sia cosciente di te, direi essenziale. Ho guardato a lungo la fotografia: hai due occhi splendidi e ampi, si capisce dallo spazio che occupano sul tuo viso rivolto verso l'alto; fai bene a non regalarli a tutti, certe cose bisogna meritarsele. M'incuriosisce il tuo vestito nero con quei tratteggi bianchi accennati sul petto a dxe sulla spalla a sn. Sono il sentiero per giungere alla donna che ancora non hai mostrato?
Buona giornata e auguri sinceri Valentina.

Anonimo ha detto...

Che bella che sei!!!

Ciao D

p.s.
poi lscia il nuovo indirizzo ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao VAle ocmplimenti per tutto ma soprattutto per la tua passione nello scrivere e per le forti emozioni che sei in grado di trasmettere.
In bocca al lupo per la tua nuova piattaforma...
Programmi per il ponte??
Ciao Francy

Luca Bleek Sartirano ha detto...

In un post scandaalosamente autoreferenziale, azzarderei che uno "scandalosamente carina" ci possa stare...

Anna Maria ha detto...

Tanti auguri per il centesimo post; ho letto nel commento che hai lasciato al mio post, che ti senti giù di morale, è così anche per me in questi giorni.

Bella foto, sei molto carina, pensa a questo e non deprimerti, ciao :)

peppa ha detto...

questo post è delizioso...ed è una forma di autoreferenzialità che apprezzo molto...perchè oggettiva e non scontata...
un abbraccio... ;)

silvio ha detto...

Ciao Valentine! Era da un pò che non ti passavo a trovare.. e cosa mi stavo perdendo! La tua meravigliosa foto! Fatti una risata... l'ho vista di sfuggita scorrendo il blog, e ho pensato "chissà perchè ha pubblicato la foto di Madonna di qualche anno fa..":-)
poi, leggendo il post, ho capito che non era Madonna...
Complimenti, sei decisamente carina.
p.s. bella l'idea di un sito tutto tuo. Aggiornaci....